frittata di ceci

Ricetta del mese: frittata di ceci e asparagi

Frittata di ceci: una ricetta alternativa

La frittata di ceci è una frittata vegana, ossia senza uova. È una variante della frittata tradizionale, perfetta sia per chi non mangia animali e i suoi derivati sia per chi è allergico alle uova, sia per chi vuole provare una ricetta diversa dal solito.

Per la ricetta della frittata di ceci con asparagi ci siamo ispirati alla ricetta di Carlotta, fondatrice e CEO di Cucina Botanica. Spesso capita di prendere ispirazione dalle sue ricette per nuove portate prive di elementi animali o derivati dagli animali.

Ingredienti

200g farina di ceci
500ml acqua a temperatura ambiente
2 cucchiai di olio
1 cucchiaio raso di sale
300g asparagi cotti in padella

Procedimento

Per prima cosa facciamo cuocere gli asparagi (tagliati a rondelle) in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio per dare un po’ di sapore. Ricordatevi di mescolare spesso per non rischiare di farli bruciare.

Prendiamo la farina di ceci, versiamola in una ciotola ed uniamo un cucchiaino di sale. Mescoliamo per amalgamare e aggiungiamo l’acqua a filo sempre mescolando. In superficie si formerà una specie di schiuma, è del tutto normale. Aggiungiamo i nostri asparagi a rondelle e una volta terminato l’impasto possiamo togliere la schiuma con un cucchiaio.

A questo punto ungiamo la teglia in cui cuoceremo la nostra frittata di ceci e versiamo il composto. La frittata cuoce a 200° in forno statico per circa 30-40 minuti, dipende dal vostro forno. Il trucco per non sbagliare cottura è controllare quando sarà bella dorata sia in superficie che sui bordi, allora potete toglierla dal forno. Una volta pronta meglio farla raffreddare completamente prima di tagliarla per farla rassodare.

frittata di ceci

La frittata di ceci è ottima per un pranzo leggero, ma anche da mangiare al posto del pane o della focaccia o da servire come aperitivo durante un pranzo.

La frittata di ceci si conserva all’interno di un contenitore ermetico in frigorifero fino a 5 giorni. È possibile anche congelarla, però per scongelarla meglio rimetterla in forno a 180° per 20 minuti.

Se vi siete persi le altre nostre ricette potete ritrovarle qui.